Mission e Storia
La Torrazza è una cooperativa a carattere permanente che intende dare risposta alle diverse tematiche sociali che ruotano attorno al problema dell’abitare, in particolare attraverso la realizzazione diretta di alloggi e box per i propri soci, con la massima attenzione alle esigenze dell’ambiente e delle forme sociali organizzate nelle collettività più direttamente coinvolte dagli interventi delle cooperative aderenti.
La Torrazza opera per i propri soci con un elevato rapporto qualità prezzo sia per l’assegnazione che per la locazione, e intende concorrere alla introduzione dei criteri della “edilizia sostenibile”, vale a dire minimizzando l’uso delle risorse naturali mediante l’innovazione progettuale e gestionale per migliorare la qualità della vita.
La Torrazza partecipa al sistema cooperativo di abitazione aderente alla Legacoop.
La storia è una storia tipicamente milanese, anche se ha poco a che fare con gli stilisti e la moda. Ha inizio alla fine degli anni ’70 nel Gallaratese, un quartiere di periferia realizzato interamente tramite intervento pubblico. Conclusosi il periodo della costruzione del quartiere, in molti dei suoi abitanti permane l’esigenza di servizi, di viabilità, di riqualificazione ambientale, di una migliore qualità della vita. In particolare, si sente il bisogno di nuovi alloggi per i giovani e di box per le auto. Non potendo piu’ ricorrere alla sola spesa pubblica, non volendo soggiacere alle logiche speculative di imprese private, un gruppo di abitanti decide di ricorrere allo strumento piu’ adeguato per catalizzare le risorse del quartiere. Nasce così “La Torrazza”, una cooperativa che, contando in principio sul volontariato, riesce ad avviare le prime iniziative e, di conseguenza, a costituire un proprio patrimonio. I suoi obiettivi sono chiari: agire nell’interesse della collettività fornendo ai soci un prodotto di alta qualità al prezzo più basso possibile. Da subito, in quanto cooperativa di abitanti, intende essere permanente, col fine di radicarsi nel territorio e svolgervi un’azione continua di raccolta soci e di promozione di iniziative.
Visita le pagine Soci, Statuto e Bilancio e Prestito Sociale per avere maggiori informazioni su La Torrazza.
Consiglio di amministrazione
Presidente
Angelo Gini
Vice Presidente
Barbara De Paoli
Consiglieri
Luigi De Nobili
Marco Groppi
Daniele Roncoroni
Collegio Sindacale
Presidente
Mario Fidanza
Effettivi
Alessandra Alpegiani
Ernesto Benedetti
Supplenti
Stefano Bignamini
Matteo Navaroni